Il terzo Webinar live sulla Leishmaniosi canina dell’anno 2021 sarà presentato dalla Dr.ssa Silvia Benali e dal Dr. Xavier Roura e si terrà il giorno 8 settembre 2021 a partire dalle ore 13,30 per poco più di un’ora, più lo spazio per le domande. Questo webinar gratuito è organizzato in collaborazione con Ecuphar e con la testata editoriale de “La Settimana Veterinaria”. Nel corso di questo seminario incentrato sui “Quadri meno comuni di leishmaniosi canina” i due relatori presenteranno che la clinica della leishmaniosi canina è estremamente variabile nella sintomatologia clinica che può anche essere assente ma con alterazioni clinico-patologiche già rilevabili, fino ad arrivare a quadri gravi che possono richiedere l’ospedalizzazione.
Ogni organo e sistema può teoricamente essere affetto dalla leishmaniosi e il tipo di lesione di ogni organo dipende dalla presenza diretta di amastigoti e/o dalla deposizione di immunocomplessi circolanti.
In conclusione, questo webinar si focalizza su presentazioni cliniche meno comuni della leishmaniosi canina, come quelle che coinvolgono primariamente ossa e articolazioni, cuore e apparato gastroenterico, descrivendone segni clinici, alterazioni clinico-patologiche ed istopatologiche. L’obiettivo finale sarà quella di fornire ai colleghi Veterinari un aggiornamento su queste entità cliniche meno frequenti.
Per poter accedere a questo Webinar occorre la preiscrizione che è possibile tramite il seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/6841529001559626256