Los contenidos de esta página web son creados y destinados
a la formación y actualización de la actividad de los veterinarios.

Conoscenze accertate e ignote dell’efficacia dell’Olio di Neem usato come misura di prevenzione contro i vettori flebotomi della Leishmaniosi

Sull’ultimo numero della prestigiosa rivista scientifica Preventive Veterinary Medicine è stato pubblicato un articolo da parte dei membri del Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina dal titolo “Conoscenze note e ignote dell’efficacia dell’olio di neem (Azadirachta indica) usato come misura preventiva contro i flebotomi (Phlebotomus genus) vettori di Leishmania”.

Dal momento che il cane domestico è il principale serbatoio di Leishmania infantum in tutto il mondo, essi sono il principale obiettivo nei termini di controllo della leishmaniosi viscerale. Per proteggere i cani dalla leishmaniosi, sono disponibili repellenti chimici di efficacia provata sotto forma di collari, spot-on e spray. Tuttavia, gli effetti negativi dei pesticidi chimici sull’ambiente sono stati accertati poiché influenzano gli animali e le piante. Questo fenomeno ha indotto la necessità di avere sostituti più sicuri e con meno impatto ambientale. Pertanto, gli insetticidi e/o i repellenti basati su estratti vegetali sono stati sempre di più impiegati dai proprietari e dai veterinari. Diversi prodotti botanici sono stati studiati come insetticidi e/o repellenti contro una varietà di artropodi ematofagi che trasmettono malattie all’uomo. Tra i prodotti testati contro i vettori per la Leishmania, l’olio di neem contenente azadirachtin è stato quello più studiato. Il presente studio ha revisionato la letteratura scientifica riguardo l’efficacia dell’olio di neem (prodotti basati su azadirachtin) contro la puntura dei flebotomi. E’ stato anche somministrato un questionario per conoscere le attitudini dei veterinari italiani all’uso dell’olio di neem. L’indagine è stata anonima e consisteva di tre domande con risposta chiusa. Secondo i dati riportati nella letteratura, l’efficacia dell’olio di neem nel ridurre le punture dei pappatacei è stata testata contro Phlebotomus papatasi, Phlebotomus perniciosus, Phlebotomus argentipes, Phlebotomus orientalis e Phlebotomus bergeroti. L’efficacia dei prodotti testati è stata espressa in percentuale, variando dal 74,9% al 100%. Il tempo di protezione era disponibile per sei degli otto studi analizzati, variando da “solo durante la prima ora” (tempo di protezione minimo) a “tutta la notte” (tempo atteso di protezione massimo). Al riguardo, 208 veterinari hanno partecipato all’indagine on-line circa l’attitudine nel raccomandare l’uso dell’olio di neem. Nell’ambito dei 126 medici veterinari che raccomandano prodotti naturali, 119 colleghi (94,44%) raccomandano l’uso di prodotti basati sull’olio di neem. Considerando i limitati dati sulla durata di protezione e il dosaggio dell’ingrediente attivo, sono necessari ulteriori studi sull’efficacia dei prodotti a base di olio di neem nel ridurre il rischio di contrarre la leishmaniosi canina. Questi studi dovrebbero indagare specificatamente la concentrazione dell’ingrediente attivo come pure l’intervallo di somministrazione. Fintanto che questi risultati non saranno disponibili, l’impiego di prodotti basati su azadirachtin come solo prodotto topico per la prevenzione delle leishmaniosi nei cani non è raccomandato.

Noticias del GSLC

Se ha renovado la Junta Ejecutiva del CLWG
Con motivo de la reunión de otoño del CLWG que se celebró en Roma el 10 de noviembre de 2023, se organizó una asamblea general y extraordinaria para renovar la Junta Ejecutiva. De hecho, la finalización de la actividad de la Junta Ejecutiva se fijó originalmente para finales de marzo de 2024.
prof. Domenico Otranto

En la reunión de otoño del CLWG que se celebró en Roma el pasado 10 de noviembre de 2023, la asamblea general aprobó la participación como miembro efectivo del CLWG del Prof. Domenico Otranto. El Prof. Otranto es profesor titular de Enfermedades Parasitológicas en el Departamento de Medicina Veterinaria de la Universidad de Bari y diplomado del Colegio Europeo de Veterinarios Especialistas en Parasitología. En realidad, el Prof. 

Otranto es el presidente actual de la Asociación Mundial para el Avance de la Parasitología Veterinaria.

El registro para visualizar los Webinar expuestos por el Prof. Zatelli (Cuando la prevención de la leishmaniosis canina mejora la función renal) y por el Prof. Lubas (Del caso clínico al diagnóstico de la leishmaniosis en el perro) son disponibles en la página web de la empresa Ecuphar (https://www.ecuphar.it/webinar/) previo registro del visitante en la página. ¡Buena formación!

Con el fin de optimizar los estudios sobre diversos aspectos de la patología producida por la Leishmania en el perro, han sido creados tres subgrupos de estudio:

Gestión e implementación de estudios y protocolos sobre la leishmaniosis canina: Dr. Michele Maroli (coordinador), Dr. Nunzio D’Anna, Dr. Luigi Gradoni, Dra. Alessandra Fondati, Prof. George Lubas, Prof. Saverio Paltrinieri, Dr. Xavier Roura, Prof. Andrea Zatelli, Dr. Eric Zini

Nephrology and Leishmaniasis: Prof. Andrea Zatelli, Dr. Xavier Roura, Prof. Oscar Cortadellas, Dra. Silvia Benali.

Gestión y promoción del GSLC: Prof. George Lubas (coordinador), Dra. Paola Bianchi.